|
Giovani di Minturno e Spigno Saturnia Forum dei Consigli dei Giovani di Minturno e SpignoSaturnia
|
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
minturno.sviluppo
|
Inviato: Dom Lug 27, 2008 8:59 am Oggetto: Lettera al Consiglio Comunale |
|
|
Riporto di seguito la lettera inviata al consiglio comunale e pubblicata sul Blog minturno.sviluppo
Sig Presidente, Sig Sindaco, Sig.ri Consiglieri,
queste poche righe sono state scritte da un gruppo di ragazzi del comune mossi da quei valori costituzionali che, in uno stato di diritto, dovrebbero garantire ad ogni cittadino la possibilità di partecipare attivamente alla vita politica del proprio comune. Il nostro fine non è quello di schierarci politicamente, ma semplicemente di esprimere la nostra opinione riguardo la modifica allo statuto del Consiglio dei Giovani che oggi andrete ad approvare. Questa proposta è stata avanzata dai giovani consiglieri senza che questi si ponessero minimamente il problema di ciò che noi, loro referenti, pensavamo a riguardo. In questo modo il Consiglio dei Giovani è venuto meno all’art. 3 denominato Competenze del Regolamento Istitutivo dei Consigli dei Giovani e che detta quanto segue:
Il consiglio dei giovani adotta tutti gli strumenti che ritiene efficaci per la consultazione della popolazione giovanile con la quale deve tenere sempre aperto il dialogo e il confronto, e alla quale deve rendere conto del suo operato; coltiva i rapporti con l’associazionismo giovanile; valuta l’impatto sulla condizione giovanile delle scelte adottate dal comune/municipio e da ogni altro soggetto istituzionale i cui effetti si facciano sentire sul territorio comunale/municipale; raccoglie dati e diffonde informazioni relative alla condizione dei giovani in tutti i suoi aspetti.
Per questo motivo, noi chiediamo all’intero consiglio comunale di posticipare l’approvazione della modifica allo statuto del consiglio dei giovani per darci la possibilità di organizzare un sondaggio al fine di dare la possibilità, a tutti i giovani del comune, di esprimersi a riguardo e rispettare cosi, una volta tanto, le leggi cosi come scritte. Chiediamo ciò a voi che, sull’ultimo numero del bimestrale “Minturno Notizie”, avete dichiarato che operate costantemente al fine di diffondere la cultura del rispetto delle regole. Fiduciosi che oggi, in questo consiglio comunale, prevalga, non il silenzio e l’indifferenza, ma la pura e semplice democrazia, porgiamo distinti saluti.
Grazie a questa lettera che esprime il vero pensiero dei ragazzi di Minturno, i Consiglieri di Minoranza hanno votato contro questa proposta che è stata comunque approvata. Il fine della lettera non era quello di non fa approvare la modifica allo statuto, ma semplicemente di essere rappresentati in consiglio comunale, per dimostrare ancora una volta che a Minturno i ragazzi non sono rappresentati dal consiglio dei giovani eletto con una spesa di 8000,00 EURO proprio per questo motivo. Il consiglio dei giovani di Minturno rappresenta se stesso. I suoi componenti stanno sfruttando questa carica per costruire un futuro da politici di questo comune. Noi giovani indipendenti perchè non legati a nessuno dei Triumviri minturnesi, ne da parentele ne da clientelismo politico, ci adopereremo al fine di far presenta all'assessorato alle politiche giovanili della Regione Lazio tutto il nostro dissenzo per questo consiglio dei giovani e chiederemo lo scioglimento dello stesso. _________________ Giuseppe |
|
| Top |
|
 |
Manuela
|
Inviato: Mar Lug 29, 2008 11:30 pm Oggetto: |
|
|
Salve a tutti,
vorrei intervenire sugli ultimi eventi. Purtroppo solo ora mi sono liberata un pò e ho avuto l'occassione di leggere un pò in giro su internet.
Vorrei aprire una piccola parentesi sul torneo regionale, le cui finali si sono tenute a Sabaudia il 25 e 26 luglio, e dove la nostre rappresentative si sono comportate veramente bene.Un plauso particolare va alla squadra di beach volley che si è qualificata al secondo posto a livello regionale, sconfitta solo dalla squadra di Rieti, dopo un combattuto e bellissimo match punto a punto.
Sono rimasta molto amareggiata per quello successo sabato al consiglio comunale, io non c'ero, perché impegnata a Sabaudia, ma quello che ho letto mi è bastato.
Forse non è stato capito il vero motivo per cui è stata chiesta la modifica al regolamento interno. Ho letto che per tutti questa modifica è stata presa come un voler tenere la poltrona ancora un anno in più per poi prepararsi alle elezioni amministrative successive.....Mi spiace, ma non è così.
L'intento di questa modifica era l'uniformarsi alla nuova legge regionale approvata lo scorso 25 gennaio, frutto, questa legge, dell'estenuante lavoro dei primi consigli istituiti sul territorio regionale e della struttura alle politiche giovanile della regione, che hanno scritto questa legge a seconda delle esperienze che questi consigli hanno avuto sul proprio territorio, quindi questa legge ha portato molte migliorie; possiamo dire che questa legge è a misura di consiglio dei giovani. Fra i tanti punti migliorati c'era anche quello dell'estensione della durata del consiglio dai 2 ai 3 anni. Questa estensione è stata fatta perché si è notato che 2 anni di "legislatura" erano troppo pochi per l'effettivo svolgimento dei compiti affidati ai consigli. Se per gli altri punti, l'uniformarsi diviene quasi in automatico, l'estensione doveva essere approvata assolutamente dal consiglio Senior. Ma non finisce quì. La richiesta deve essere inviata alla Regione che decide se accettare o meno questa modifica, è la modifica deve essere inviata entro i 6 mesi successivi alla promulgazione della nuova legge. La stessa cosa detta adesso, l'ho detto anche ad alcuni consiglieri comunali che mi hanno domandato il perché di questa modifica, ma sembra che le mie parole siano state inutili. Questo mi spiace molto. Avrei preferito che la richiesta fosse passata all'unanimità. Ma purtroppo così non è stato. Lancio quindi un quesito a tutti quei consiglieri comunali che hanno votato contro: vorrei sapere le motivazioni di tale voto, non ero presente alla discussione, quindi non li so, e vorrei sentirle direttamente dalle loro parole. Io ho dato le mie motivazioni riguardo la modifica, ora mi aspetterei anche una loro risposta.
Non sono d'accordo nemmeno sul ragionamento che la richiesta è stata avanzata nel più totale silenzio. Come ogni atto ufficiale, questo deve essere discusso e deliberato in sede di consiglio, ciò che noi abbiamo fatto; purtroppo, come sempre, nessuno era presente al consiglio.
Quindi non è colpa mia se non è venuto a saperlo nessuno. I verbali dei consigli sono pubblici, quindi chiunque può richiederne la visione. Questo dimostra lo scarso interesse che i giovani minturnesi hanno nei confronti del consiglio, e dicono la loro solo a cose fatte, come ogni minturnese che si rispetti. Ricordo che le adunanze sono pubbliche, e a differenza dei consigli Senior, almeno credo che non ci sia nulla che vieti questo, previa richiesta al presidente, anche persone esterne possono intervenire e dire la loro. Basta essere presenti.
Altro ragionamento che non riesco a capire è quello che riguarda la futura vita politica dei giovani consiglieri. A quale pro prolungare di un'ulteriore anno la carica del consiglio? per accaparare meglio i voti alle amministrative? Secondo me, invece, sarebbe controproducente, visto la pessima opinione che gira intorno a questo consiglio. Sarebbe un vero e proprio suicido.
Oltretutto, se come si dice, i giovani consiglieri hanno appoggi particolari, non hanno certamente bisogno di far parte del consiglio dei giovani per intraprendere una carriera politica nel comune di Minturno.....
Ora veniamo al punto manifestazioni estive.
Purtroppo il torneo ha portato via molto più tempo del previsto, e le forze lavorative in campo si sono molto assottigliate, vuoi per lavoro, vuoi per gli esami, vuoi per tutti quei altri motivi che portanno i consiglieri lontani da Minturno.
Per quanto riguarda la rassegna teatrale, questa si farà, all'inizio erano previste 2 date, una ad Agosto ed una a Settembre, ma la compagnia che doveva esibirsi ad Agosto non mi ha più confermato la propria disponibilità, mentre sicuramente quella di settembre si farà, è stata già confermata. Nel frattempo nessun'altro mi ha contattato. Il luogo non sarà il teatro romano, per quest'anno è meglio tenersi più al centro del comune e come si dice "volare bassi", e si è optato per il centro strorico, precisamente p.zza Zambarelli. Sperando di ripetere la cosa il prossimo anno e fare più serate, anche girando nelle varie frazioni.
Questione aperitivo culturale:
Questa è un 'iniziativa che a me sta molto a cuore, che mi è subito piaciuta appena ho sentito l'esperienza dei consigli che hanno proposto ai loro giovani quest'iniziativa, ma non sono sicura che a minturno questa cosa possa essere vista bene. Ma se vedo che è una cosa che interessa a molti, mi attiverò subito per organizzarla.
Per il resto, le proposte fatte non hanno avuto un seguito di organizzazione, quindi risultano per questo momento decadute, anche se nessuno vieta di farle anche durante la stagione invernale.
Questione Carta Giovani:
questo è un punto dolente del nostro comune. Ora non so quanti abbiano la carta giovani, ma so di certo che nessun commerciante ha aderito a questa iniziativa. Come al solito, il nostro comune si distingue per la diffidenza. Invece di pensare che questo potrebbe invogliare molte persone ad acquistare nei negozi del comune, invece di dirigersi altrove, si pensa che tutto ciò sia solo una fregatura.
Bisogna sicuramente prevedere qualcosa per invogliare l'adesione dei commercianti, ma per ciò ci vuole l'aiuto di tutti, non basta solo il consiglio giovani, non basta che 3-4 consiglieri vadano in giro per convincere i negozianti del comune ad aderire, ma c'è bisogna di una manovra a più ampio respiro. Per questo chiedo a tutti di avanzare idee precise, in modo da confrontarci e prevedere un piano di pubblicizzazione e di adesione. Fatemi Sapere la vostra.
Ricordo a tutti che il consiglio dei giovani non è una macchina che prevede che solo chi sia consigliere possa lavorare, ma il consiglio dei giovani è di tutti i giovani del comune, e come tale, tutti sono invitati a partecipare attivamente con le loro proposte, le loro idee e le loro critiche, il mondo è fatto anche di questo. Invito soprattutto chi è deciso a partecipare alle prossime elezioni, a cominciare fin da adesso la propria collaborazione, in modo da capire fin da subito come funziona il meccanismo.
Vi assicuro che fare il consigliere non è per niente facile, non è come alcuni dicono, solo fatto di viaggi premio e soddisfazioni, anzi è tutto il contrario, e lo dico con cognizione di causa, ho provato queste cose sulla mia pelle.
Ognuno usa il mezzo che più ritiene opportuno per comunicare le proprie impressioni, idee, critiche, ma riserbo la speranza in cuore di vedere un giorno dei giovani del comune, di cui io sono una rappresentante e non una dipendente, venire da me e discutere di tutto ciò che si vuole, e magari cominciare una proficua collaborazione.
Leggo opinioni che dicono che non ci si vuole mettere in gioco; personalmente credo che io ogni giorno mi metta in gioco, ogni volta che scrivo qualcosa, ogni volta che cerco di organizzare qualcosa, ogni volta che pubblico qualcosa inerente al consiglio, esponendomi alle critiche di tutti. Ma pazienza, questo è il mio ruolo, e lo porto avanti con serietà e passione, cercando un confronto con tutti serio e pacato. E continuerò su questa strada.
Ho letto anche che si è proposto di boicottare il consiglio o di chiederne lo scioglimento. Questo non può far altro che danneggiare ulteriormente i giovani di Minturno, che in questo modo perdono un'occasione importante per far sentire la loro voce.
Ognuno di noi deve mettersi in gioco, deve mettere in campo le proprie forze, e con l'aiuto "istituzionale" del consiglio, si può migliorare il nostro comune.
Spero vivamente che i giorni dello scontro siano finiti, l'ascia di guerra venga finalmente sotterrata, e inizi un periodo di collaborazione e di scambio. Non dico certamente che non bisogna criticare, le critiche fanno crescere, ma è arrivato il momento che ognuno si assumi le sue responsabilità, si ponga la domanda "Cosa faccio io per migliorare il mio comune?". Quando sono stata eletta presidente, mi sono assunta queste responsabilità e non mi tirerò certo indietro.
Come vedete potete contare su di me, sul consiglio, basta solo incrociare i rispettivi pensieri.
Vi lascio con un'informazione:
dal 6 al 10 Agosto, a Norma si terrà il primo NorMusic festival, manifestazione culturale ad ampio raggio, organizzato dal consiglio dei giovani di Norma e dalla Regione Lazio. Per chi volesse partecipare o ricevere più informazioni, può contattare il mio indirizzo email o quello del consiglio consigliogiovaniminturno@gmail.com e riceverà tutte le informazioni del caso.
Saluti
Manuela Cappuccia. |
|
| Top |
|
 |
|
|