Indice del forum Giovani di Minturno e Spigno Saturnia
Forum dei Consigli dei Giovani di Minturno e SpignoSaturnia

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Operazione trasparenza consiglio di Minturno

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dettagli sulla gestione dei fondi utilizzati dai Consigli dei Giovani
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
minturno.sviluppo

MessaggioInviato: Gio Mag 08, 2008 1:29 pm    Oggetto: Operazione trasparenza consiglio di Minturno Rispondi citando

Operazione trasparenza

Riporto di seguito la delibera con la quale si è approvato il programma e il preventivo di spesa per le attività per l’anno 2008 del Consiglio dei Giovani di Minturno. Siccome alcuni lettori, quando ho pubblicato la determina sulle spese di elezione del Consiglio, si sono interessati più dell’origine del documento che non dei dati contenuti, preciso che anche la seguente documentazione è stata affissa all’Albo Pretorio del Comune dal 28 aprile 2008. Per quanto riguarda il preventivo di spesa, riportato alla fine del post, mi sono permesso di esplicare il mio diritto di partecipazione, commentando le voci di spesa, visto che il Consiglio dei Giovani ha deciso come spendere i fondi della Regione Lazio senza chiedere il parere di noi ragazzi del Comune, non rispettando, cosi, lo statuto che regolamenta tale istituzione. Infine vi comunico che ieri sul Forum è intervenuta la Presidentessa del Consiglio dei Giovani Manuela Cappuccia, spero che questo intervento non sia il solito fuoco di paglia che segue sempre le mie critiche, ma l’inizio di un dialogo costruttivo.

Delibera n° 12 del 10.04.2008. Attività per l’anno 2008. Approvazione programma e preventivo di spesa.

Consiglieri presenti e votanti n. 15;
con n. 15 voti favorevoli espressi per appello nominale;

DELIBERA

Di approvare il seguente programma di attività cosi definito:

Istituzione e gestione di un giornalino del Consiglio dei Giovani che si rivolgerà alla popolazione giovanile e che avrà l’obiettivo di diffondere tutte le attività del consiglio stesso e quelle attinenti le politiche giovanili.

Pagina informativa sulle attività inerenti il Consiglio dei Giovani e le politiche giovanili sul bimestrale “Minturno Notizie”.

Realizzazione e gestione di una pagina web nel sito internet del Comune di Minturno riguardante l’istituzione e l’attività del Consiglio dei Giovani e la realizzazione e gestione di un blog del Consiglio dei Giovani.

Campagne di sensibilizzazione sulle problematiche giovanili, in particolar modo sui problemi riguardanti la salute e la condizione lavorativa nelle nuove generazioni, ricercando la partecipazione delle strutture adeguate presenti sul territorio.

Organizzazione di eventi e manifestazioni che permettano l’ampia partecipazione dei giovani minturnesi (rappresentanti culturali e teatrali, festival musicali).

Pratica dello sport e organizzazione dei tornei sportivi riguardanti varie discipline sportive.

Studio del territorio comunale con la possibilità di visite guidate ai beni archeologici e alle ricchezze artistiche presenti.

Realizzazione di un’attività di cineforum, che preveda la proiezione di film riguardanti svariati argomenti di interesse socio-culturale dell’universo giovanile.

Campagne di sensibilizzazione per il rispetto dell’ambiente, con particolare attenzione alla tematica dei rifiuti e della raccolta differenziata.

Incontri fra i componenti del Consiglio dei Giovani e le realtà giovanili locali:associazioni, parrocchie, gruppi sportivi etc..

Scambi culturali con i consigli dei Giovani presenti sul territorio Regionale e Nazionale.

Studio della normativa regionale ed europea per la programmazione di incontri nazionali ed internazionali fra i giovani.

PROGRAMMA ANNUALE DI ATTIVITA’ 2008-PREVENTIVO DI SPESA

Spese tipografiche (pagina bimestrale) € 500,00

Creazione pagina internet € 300,00

Cancelleria e stampati € 1.000,00

Tornei sportivi, incontri culturali € 1.000,00

Acquisto oggetti di rappresentanza € 500,00

Per prestazioni servizi (noleggio
pullman, spese viaggio, rinfreschi, etc..) € 700,00

acquisto beni durevoli per il Consiglio
(videocamera per riprese incontri) € 1000,00

Vorrei che qualcuno mi spiegasse i primi due punti della delibera, visto che io li ritengo contraddittori. Se il consiglio dei Giovani ha deciso di istituire un giornalino per informare i giovani del comune sulle attività e sulle politiche giovanili, mi dite a che serve la pagine sul bimestrale di regime “Minturno Notizie”? Quanta libertà, infatti, sarebbe data ai giovani consiglieri nello scrivere gli articoli per la suddetta pagina? Guai a chi dice che sono prevenuto, tutti sanno che su “Minturno Notizie” i Consiglieri di minoranza non possono pubblicare niente. Come mai? Per me il Consiglio dei Giovani deve realizzare un suo giornalino e essere quanto più possibile indipendente dal Triumvirato. La stessa cosa vale per la pagine web da inserire nel sito ufficiale del comune. Fare una cosa del genere, significherebbe porre un filtro a tutte le notizie pubblicate. Non mi sembra il caso. Per quanto riguarda il blog, ricordo ai Giovani Consiglieri che la funzione principale di un blog è quella di comunicare con i propri lettori, quindi, non serve nulla di complicato. Basta aprire un blog su una delle tante piattaforme gratuite come Blogger, cosi come è stato fatto, intelligentemente, dal Consiglio dei Giovani di Spigno. Infine, credo che sia esagerato spendere 1000,00 per l’acquisto di una telecamera. Il Consiglio dei Giovani è o non è una istituzione che si rivolge ai giovani? Noi a Minturno abbiamo dei ragazzi che gestiscono l’emittente Telegolfo, perché non si utilizzano questi 1000,00 EURO più quelli per la pagina bimestrale, la pagina web e per il blog, per attivare una convenzione con Telegolfo? In questo modo si avrebbe a disposizione una maggiore competenza, per le riprese, il montaggio, e la messa in onda degli avvenimenti. Per tutte le altre voci, chiedo di specificare nel dettaglio cosa si intende fare con i fondi richiesti.
alessandro

MessaggioInviato: Gio Mag 08, 2008 3:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusate se mi intrometto nella discussione.
Leggendo un po la legge regionale sui consigli dei giovani, mi piacerebbe fare alcune precisazioni, per motivi di congruenza con ciò che è stato scritto.
Credo prima di tutto che il finanziamento del quale si parla sia virtuale. Quindi questi soldi non sono stati ancora erogati, o sbaglio? bisogna prima che la regione valuti il tutto, secondo dei criteri precisi che ho letto sulla legge regionale, e poi verrà stilata una graduatoria con relativo finanziamento o sbaglio? Quindi non tutto quello che è stato previsto può essere attuato se non ci sono i finanziamenti, o comunque dovrà essere ridimensionato. Poi leggendo sempre la legge regionale, sembra che ci siano delle regole precise con cui si possono spendere questi soldi, tipo la richiesta di collaborazione con telegolfo e relativo pagamento di questo servizio non si potrebbe fare secondo queste regole, sempre che io non abbia letto male la legge. Infine credo che si possa stare tranquilli al riguardo degli sperperi che possono essere fatti. Sulla legge era specificato che i finanziamenti vengono erogati 50% all'atto del provvedimento di concessione e il restante 50% a seguito della rendicontazione delle spese sostenute e tutti i controlli venivano fatti sui consutivi di spesa. Pena il ritiro del finanziamento. Infine credo che questo sia solo una previsione di bilancio, che può variare, a seconda di vari fattori e non il consutivo finale di spese già effettuate.
minturno.sviluppo

MessaggioInviato: Gio Mag 08, 2008 5:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Definizione di preventivo:

Un preventivo è la previsione del costo di un lavoro prima che esso (il lavoro) venga iniziato/progettato. È un bilancio che fa il computo della somma che presumibilmente verrà spesa.
È un calcolo anticipato, una valutazione o stima di una spesa futura ipotizzata.

Nessuno ha detto che questi soldi sono stati già spesi, il post da me riportato, indica il modo in cui si è pensato di spenderli. Se hai letto la legge elettorale, avrai anche letto in che percentuale i fondi della regione possono essere utilizzati per le elezioni del consiglio. Per questo motivo, la mia tesi sull'errato utilizzo dei fondi per l'anno 2007 era esatta.
alessandro

MessaggioInviato: Gio Mag 08, 2008 5:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non voleva essere un accusa la mia, ma solo una precisazione. Precisando che questi soldi non esistono, perché la regione ancora deve valutare i programmi e stilare la graduatoria con i beneficiari dei finanziamenti con relative cifre. Alcuni potrebbero fraintendere. Io non so a quale legge regionale ti riferisci, ma io mi riferisco all'ultima legge datata 7 dicembre 2007, n.20 “Promozione degli strumenti di partecipazione istituzionale delle giovani generazioni alla vita politica e amministrativa locale” e la successiva delibera 25 gennaio 2008, n.27 “Indirizzi attuativi per l’istituzione e il funzionamento dei Consigli dei giovani e dei bambini e dei ragazzi” (non ricordavo bene quale era, ma l'ho ripresa da un altra discussione).
Ovviamente sono previsioni di spesa, ma le previsioni possono essere cambiate, anche secondo le differenti condizioni economiche che si hanno.
O erro?

L'ultima modifica di alessandro il Gio Mag 08, 2008 5:35 pm, modificato 1 volta
Profilo Invia messaggio privato
minturno.sviluppo

MessaggioInviato: Gio Mag 08, 2008 5:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Neanche la mia voleva essere un'accusa. Il Consiglio dei Giovani ha tutto il diritto di ricevere i fondi della Regione Lazio e spero che gli vengano stanziati tutti i 5000 euro. Ho pubblicato il documento solo per rendere pubbliche le decisioni del Consiglio in merito agli investimenti che ha programmato per l'anno 2008. Mi sono permesso di esprimere le mie idee a riguardo, nel senso che se mi fosse stato chiesto di dire la mia, avrei suggerito le cose che ho scritto nel mio commento. Quindi non capisco questo tuo voler chiarire. Ti chiedo di spiegarmi secondo te in che modo può essere frainteso il documento che ho pubblicato.
alessandro

MessaggioInviato: Gio Mag 08, 2008 5:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Guarda l'accusa non era rivolta a te. Parlavo in generale.
quando tu dici
Citazione:
il Consiglio dei Giovani ha deciso come spendere i fondi della Regione Lazio
sembra che tutto sia stato già deciso, ricevuto e si ci accinge a sperperare. Solo questo. Poi volevo precisare quello che avevo letto sulla legge regionale e chiedere se sbagliavo.
minturno.sviluppo

MessaggioInviato: Gio Mag 08, 2008 5:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sperperare?

Mi sembra di non aver lasciato intendere nulla di tutto ciò. Comunque tornando alle elezioni del consiglio, ti chiedo, per favore, se puoi dire a Manuela se può procurarsi i capitoli di spesa contenuti nella delibera che ho pubblicato nei giorni scorsi. Se cosi non fosse, devo chiedere questa cosa ai consiglieri comunali, visto che c'è una forte discordanza fra ciò che c'è scritto sulla delibera, ciò che ha detto Manuela e ciò che c'è scritto sulla legge regionale sull'istituzione dei consigli.
alessandro

MessaggioInviato: Gio Mag 08, 2008 5:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Visto che Manuela ha gia letto il tutto, credo che lo stia già facendo, ma siccome fino a domenica è fuori, non so quando potrai inviare tutto ciò, oltretutto anche la settimana prossima starà fuori per qualche giorno. Io glielo ricordo.
minturno.sviluppo

MessaggioInviato: Gio Mag 08, 2008 5:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

OK grazie!!
Manuela

MessaggioInviato: Lun Mag 12, 2008 12:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Di nuovo un saluto a tutti.
Ho un po di tempo prima di partire per il meeting di Urbino e rispondo alle richieste fatte sul forum.
Veniamo subito alla determina n°132 riguardante l'istituzione del consiglio. Sono andata a controllare e non ho trovato questa determina che tu hai detto, non era pubblicata all'albo pretorio, quindi sono andata a richiederla, e ho visionato il documento che è stato inviato alla regione Lazio.
Ho controllato spesa per spesa e come già da me specificato tutto è in ordine. Oltre alla cifra che tu hai pubblicato, 3.411,90 €, che è stata utilizzata per pagare gli addetti comunali, il restante è stato utilizzato per tutto ciò che è servito per l'elezione. Quindi gli scrutatori, tutto il materiale di cancelleria per l'elezione e per il normale funzionamento del consiglio, il materiale di cancelleria consegnato ad ogni consigliere all'insediamento, il rinfresco per l'insediamento, i manifesti elettorali e quelli per pubblicizzare le elezioni del consiglio e i vari incontri. Una cena per i ragazzi venuti per illustrare cosa è il consiglio e tutto il resto.
Comunque tutto coincideva e la rendicontazione è stata inviata alla regione. Io non ho trovato nulla di errato o altro in questo documento anche dopo questa visione.
In definitiva la cifra del finanziamento è stata spesa come in determina, la rendicontazione inviata alla regione e il consiglio dei giovani non ha gestito nulla di quei soldi. Come controprova ci sono le nostre delibere, in cui non troverai nulla in merito alla gestione di questi finanziamenti e il documento ufficiale della regione Lazio con la rendicontazione dovuto a norma di legge.
Tu volevi le cifre, giusto? Io non ho intenzione di pubblicare nessuna cifra, non perché c'è qualcosa da nascondere, come ben sai questo è un documento pubblico e con una semplice richiesta protocollata all'ufficio competente è possibile richiederne la visione, ma perché visto che non sono deliberazioni del consiglio non sta a me dover decidere se pubblicarle o meno. Sicuramente questo sarà un altro argomento con cui mi si accuserà di censura e voler insabbiare documenti importanti, ma pensa come vuoi, per me il giusto comportamento da tenere è questo. Se avessi voluto insabbiare il tutto non avrei neanche risposto. Credo che con questo l'argomento risulti chiuso.
Ora veniamo alla delibera del consiglio dei giovani con cui si rettificava in modo definitivo il programma e il preventivo di spesa per la regione Lazio.
Voglio subito fare una mia riflessione sull'argomento, quando tu dici “il Consiglio dei Giovani ha deciso come spendere i fondi della Regione Lazio senza chiedere il parere di noi ragazzi del Comune, non rispettando, cosi, lo statuto che regolamenta tale istituzione “ cosa intendi per chiedere il parere? Che bisogna fare il famoso referendum per ogni iniziativa? Io credo che questo sia quasi impossibile. Durante questi mesi non sono arrivati ne proposte ne suggerimenti da nessuno, puoi dire che noi siamo stati poco attenti o non siamo stati capaci ad attirare l'attenzione dei giovani, ma comunque nessuno ha avanzato niente. Di critiche ci sono state tante, così tante da fare programmi per 5 anni. Quindi come sono state avanzate le critiche potevano essere avanzate le proposte.
Domanda:
Si doveva presentare una programmazione vuota alla regione?
Veniamo subito al primo punto da te sollevato. Il nostro obbiettivo è quello di creare una rete d'informazione vasta per cercare di raggiungere il maggior numero di giovani possibili, anche attraverso organi esterni al consiglio stesso. Certamente il giornalino del consiglio è l'obbiettivo principale e dove verranno indirizzate le nostre risorse, ma ben vengano richieste esterne da parte di altri enti, istituzioni o associazioni che permettano di pubblicizzare l'operato del consiglio e ampliare così le persone raggiunte. “Minturno Notizie” è l'organo di stampa ufficiale del nostro comune, quindi sembra opportuno avere una pagina informativa dedicata al consiglio dei giovani, fermo restando che istituito il giornalino, l'organo ufficiale del consiglio sarà sempre quest'ultimo. La linea editoriale di “Minturno Notizie” non sta a me giudicarla, e nemmeno se sia o meno un giornale di regime, però puoi stare sicuro, che niente che sarà scritto dal consiglio dei giovani verrà censurato o modificato a piacimento della redazione. Il mio articolo ne è la dimostrazione, per questo ho pubblicato su questo forum l'articolo scritto sull'altro giornalino e ho scritto il sito dove è stato pubblicato, per dimostrare a tutti che non c'è stata censura e non ci sarà mai censura su quello che scrivo io o altri del consiglio. Idem vale per la pagina sul sito del comune. Il sito del comune rappresenta il sito istituzionale ufficiale, quindi è meglio tenere anche una pagina informativa sul consiglio su suddetto sito. A prescindere da quale sia la maggioranza di governo. Sarà una pagina informativa sulle attività del consiglio e avrà al suo interno i link alle risorse web del consiglio stesso. Quindi nulla potrà essere filtrato visto che avremo un sito autogestito dove pubblicheremo il tutto. E' solo un altro mezzo informativo, chi visita il sito del comune saprà del consiglio e sicuramente andrà a visitare la pagina riservata al consiglio e di conseguenza saprà del sito del consiglio e di tutte le risorse web appartenenti al consiglio stesso. Un modo in più per fare informazione, non credi?
Per quanto riguarda il sito internet o blog del consiglio, visto che nessuno in consiglio è esperto in queste cose, ho chiesto il parere ad una persona che lavora in questo campo, mi ha spiegato quali sono le differenze fra una piattaforma gratuita e avere un proprio dominio web con un sito costruito ad hoc per il consiglio e visto che la seconda soluzione è sembrata la migliore, si è optato per questo. Non mi sembra ci sia nulla di scandaloso in questo, il consiglio di spigno evidentemente ha considerato la prima ipotesi la migliore. Per quanto riguarda la telecamera, la spesa non è stata quantificata in quella cifra, ma era un esempio su come si volesse spendere quella cifra, destinata ad “acquisto beni durevoli per il Consiglio “. Il tuo suggerimento di creare una convenzione con telegolfo e destinare quei soldi per questo credo non sia possibile per vari motivi, primo fra tutti che non è permesso avere delle consulenze esterne a pagamento, è questa potrebbe essere vista come una consulenza esterna. Poi avere una telecamera del consiglio rende il tutto più flessibile, non devi stare ogni volta a metterti d'accordo sugli orari, la disponibilità e tutti i problemi derivanti; oltretutto quelli di telegolfo non potrebbero venire ai meeting, i quali con una telecamera del consiglio potrebbero essere ripresi nei momenti salienti dai delegati presenti e poi fatti visionare a tutto il consiglio. Questo è un altro buon motivo. Poi la convenzione potrebbe durare solo un anno e bisognerebbe rinnovarla sempre, mentre la telecamera resta oltre l'anno. Tutto il resto non è complicato da spiegare e da comprendere. C'è una parte destinata all'organizzazione degli eventi, una parte destinata per la cancelleria e gli stampati per il normale funzionamento del consiglio e della futura sede autonoma, che stiamo cercando di ottenere dal comune, una parte destinata ai servizi, da prevedere in caso si facciano convegni o incontri con relativo buffet finale o c'è bisogno di spostamenti particolari dell'intero consiglio per partecipare a gemellaggi oppure a convegni. Però tutto questo è solo un preventivo di spesa, quindi non è stato deciso nulla sull'effettiva destinazione dei fondi. Tali calcoli potranno essere fatti solo a finanziamento ottenuto, solo allora potremo sapere quanti soldi avremo ricevuto, e a spese effettuate.
Faccio un esempio:
se spenderemo 50 € per il sito internet sui 300€ previsti, mentre spenderemo 700€ per stampare il giornalino, certamente i soldi avanzati li destineremo per coprire le spese del giornalino.
Come ben sai, visto che conosci il regolamento a memoria, i soldi sono vincolati all'attuazione del programma e vengono dati 50% ad avvenuto finanziamento e 50% a rendiconto delle spese e se questo non avviene si è sottoposti a revoca parziale o totale del finanziamento con relativo recupero di tale somma maggiorati di interessi. Quindi ti puoi sentire più che tutelato in questo senso, nessuno sprecherà nulla.
Aspetto risposte in riguardo.
Colgo l'occasione per dire che le relazioni dei meeting verranno pubblicate il prima possibile, ma credo non prima che sia terminato il meeting di Urbino, in modo tale da poter pubblicare tutte insieme le relazioni. Inoltre vi invito a lasciare le vostre impressioni sulla condizione giovanile del comune di Minturno, in modo da poterci lavorare e prendere spunto per la prossima relazione da presentare alla regione e per eventuali progetti o manifestazioni.

Manuela
Profilo Invia messaggio privato
minturno.sviluppo

MessaggioInviato: Lun Mag 12, 2008 8:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi dispiace davvero molto notare che il tono che utilizzi per scrivere i tuoi messaggi sia ancora questo, ovvero, pieno di rabbia. Come ti ho sempre detto, io non ho mai voluto denigrare il consiglio dei giovani, ma se è questo ciò che pensi, sei libera di comportarti di conseguenza, cosi come lo sono io. Per quanto riguarda i costi delle elezioni del consiglio, visto che per te non è un problema del consiglio dei giovani, ma del comune, mi rivolgerò direttamente ai consiglieri di opposizione. Spero comunque che le tue tesi a riguardo siano giuste, visto che la legge regionale contrasta con le cose da te affermate. Per quanto riguarda l'altro documento, io ho solo esposto ciò che pensavo a riguardo, se ora volete prendere in considrazione le cose che ho scritto, bene, altrimenti fate come volete. Ci tengo pero a specificare di non aver mai utilizzato il verbo "sperperare", e ti invito, quando commenti i miei interventi, ad attenerti alle cose che realmente scrivo. Per quanto riguarda la partecipazione dei giovani, non avete ancora capito che il primo problema da risolvere è proprio questo. Se non avete l'appoggio dei giovani, mi dite a che serve fare ciò che avete presvisto? Chi visiterà il vostro blog? Chi leggerà il vostro giornalino? Chi verrà ai vostri incontri culturali? infine ti prego, per l'ennesima volta, di pubblicare la relazione sulla condizione giovanile di quest'anno. Grazie. Ah, dimenticavo. Per quanto riguarda il blog o sito, non so chi sia il vostro consulente, o almeno lo immagino, ma ti posso assicurare che la piattaforma blogger e completamente gestibile, il codice del blog, può essere modificato a proprio piacimento. E poi mi dici perchè comprare un dminio per il Forum del golfo è eccessivo e invece comprarlo per il vostro blog non lo è?
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dettagli sulla gestione dei fondi utilizzati dai Consigli dei Giovani Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: