|
Giovani di Minturno e Spigno Saturnia Forum dei Consigli dei Giovani di Minturno e SpignoSaturnia
|
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
idealegiusto
|
Inviato: Gio Apr 24, 2008 12:18 pm Oggetto: |
|
|
Bello l'esempio della maestra!!!
Forse la polemica è sempre crescente perchè come dice Salvatore non è spenta dal dialogo, se il Consiglio, come dovrebbe, non dialoga con la popolazione è naturale che i giovani lettori del blog non si sentono chiamati in causa e reagiscono polemizzando. Comunque volevo dire grazie a Salvatore per il chiarimento, ora ho capito quale deve essere il rapporto Consiglio-giovani di minturno. Io penso che loro devono tener conto dell'opinione giovanile e devono coinvolgere il più possibile i giovani nella decisione delle inizative da realizzare, quindi propongo di fare l'ennesimo tentativo di dialogo e inviare una mail in cui si esprimono le nostre impressioni e le nostre aspettative e chiedere l'invio di messaggi al forum visto che questo spazio è stato realizzato anche con il loro consenso e quindi appartiene anche a loro. _________________ idealegiusto |
|
| Top |
|
 |
alessandro
|
Inviato: Gio Apr 24, 2008 12:20 pm Oggetto: |
|
|
comincia. fino ad adesso ho visto tanta polemica e zero proposte.
P.S. Ricomincio Lunedì la discussione, visto che io non sono fortunato come altri ad avere la connessione internet a casa. |
|
| Top |
|
 |
minturno.sviluppo
|
Inviato: Ven Apr 25, 2008 1:09 am Oggetto: |
|
|
X idealegiusto
Per ma va bene. Sono pronto a dare un'altra possibilità al Consiglio dei Giovani di Minturno prima di chiederne lo scioglimento alla Regione Lazio. Per quanto riguarda l'e-mail da inviare, ti chiedo se puoi scriverla tu, in modo da dimostrare che non sono l'unico che si interessa a loro, ma ci sono altri ragazzi che chiedono di poter aprire un dialogo. Se per te va bene, ti chiedo di pubblicare l'e-mail su questo Forum, ovviamente, la pubblicherò anche sul mio blog. Va bene? _________________ Giuseppe |
|
| Top |
|
 |
idealegiusto
|
Inviato: Lun Apr 28, 2008 11:30 am Oggetto: |
|
|
Ok, allora comincerò io a scrivere una prima bozza della mail che naturalmente tutti gli altri iscritti dovranno integrare visto che questo testo sarà firmato dal Forum. Giusto?
E-mail:
Ciao giovani consiglieri di Minturno, questa che ricevete è una e-mail nata sul Forum dei Consigli dei Giovani di Minturno e Spigno Saturnia e pienamente condivisa da tutti gli utenti in esso iscritti. Abbiamo deciso di inviarvi questo documento perchè non abbiamo condiviso alcune vostre azioni dei giorni precedenti e non solo. Ciò che facciamo fatica a capire è il vostro atteggiamento di totale chiusura al dialogo con la cittadinanza minturnese e la vostra considerazione dei mezzi di informazione a disposizione. Nei giorni scorsi il Consiglio dei Giovani ha organizzato un torneo di calcio su strada, la comunicazione antecedente e successiva alla data del torneo è stata inoltrata ad alcuni siti web, ma non al blog sul comune di Minturno o al Forum dei Consigli dei Giovani. Come mai? Alcuni hanno detto che preferite non informare il blog poichè su di esso vengono lasciati commenti polemici verso la vostra linea politica, noi non crediamo che le scelte di un'istituzione, qual'è il Consiglio dei Giovani di Minturno, possano essere così poco ponderate e superficiali, crediamo invece che uno dei principali vostri compiti sia l'esatto contrario di quanto finora dimostrato. A Minturno ci sono circa 2500 giovani, come pensate di dialogare con la maggioranza di questi facendo solo qualche comunicato stampa e pubblicando la notizia solamente sui siti "preferiti"? Il Consiglio dei Giovani non gestisce alcun sito web o blog su cui potrebbe direttamente rendere note le notizie, avete acconsentito la realizzazione del Forum dei Consigli dei Giovani che di conseguenza appartiene anche a voi, avete a disposizione un blog concentrato interamente sul comune di Minturno, invece, preferite inviare le notizie a spazi esterni al comune? Portate avanti questa linea ormai da qualche mese, e la nostra domanda è: intendete continuare così i vostri altri due anni e mezzo di mandato? Se così fosse sappiate che a nostro parere state venendo meno ai vostri incarichi di rappresentanti della fascia giovanile minturnese e per questo, davanti ad un atteggiamento chiuso, saremo costretti ad vanzare proteste direttamente verso l'amministrazione di Minturno e la Regione Lazio, sperando in un loro richiamo. Noi non vogliamo raggiungere questa che riteniamo solamente l'ultima opzione, ma vi invitiamo al dialogo e al confronto con i giovani anche se questi non sempre condivideranno la vostra visione, in fin dei conti il Consiglio dei Giovani fa politiche per i giovani non fine a se stesse, quindi le iniziative che si vanno a proporre o a realizzare devono essere condivise e sentite dalla popolazione. Il mese scorso è stata redatta una relazione sulla condizione dei giovani e delle politiche giovanili nel nostro comune, come mai il suo contenuto non è stato reso noto? Lo stesso discorso è valido per la programmazione delle iniziative che il Consiglio intende portare avanti per l'anno 2009, anch'essa avvolta dal mistero. Ciò che vi chiediamo insomma è una maggiore trasparenza e apertura, noi vogliamo che la presenza del Consiglio dei Giovani aiuti a migliorare la condizione giovanile nel comune di Minturno, ma nelle attuali condizioni questo non è possibile, c'è bisogno di rendere i giovani partecipi alle scelte decisionali e questo può avvenire solamente con un'inversione di tendenza e con il confronto, anche se in questo sono presenti posizioni che non sono condivise. Speriamo che questa e-mail vi faccia riflettere. Attendiamo una vostra risposta e una vostra maggiore presenza sul Forum non solo intesa come partecipazione alle discussioni ma soprattutto attraverso la pubblicazione di notizie da sottoporre alla visione dei giovani. Nel salutarvi vi auguriamo buon lavoro.
Il Forum dei Consigli dei Giovani di Minturno e Spigno Saturnia. _________________ idealegiusto |
|
| Top |
|
 |
alessandro
|
Inviato: Lun Apr 28, 2008 11:41 am Oggetto: |
|
|
| Io non firmo nulla perché non condivido. tutto quì. |
|
| Top |
|
 |
idealegiusto
|
Inviato: Lun Apr 28, 2008 12:05 pm Oggetto: |
|
|
Cosa non condividi? Io non pretendo che questo testo sia condiviso a priori, infatti, ho detto che deve essere integrato da tutti o da chi vuole, se si è deciso di inviare una e-mail al Consiglio deve essere frutto della collaborazione di tutti perciò se hai qualcosa di diverso da dire ti invito a farlo presente in modo da poter discutere. _________________ idealegiusto |
|
| Top |
|
 |
alessandro
|
Inviato: Lun Apr 28, 2008 12:48 pm Oggetto: |
|
|
| Non condivido ciò che è scritto. Non condivido il fatto di dire che tutto è avvolto dal mistero. Io ho sentito sia il programma che la relazione sulla condizione giovanile. Poi credo che si parte sempre con una vena di pregiudizio. Non credo che questo blog sia del comune di minturno, è un blog autogestito dove chiunque può scrivere, e il suo bacino d'utenza può essere più o meno limitato. Sono daccordo che il consiglio debbe gestire un proprio spazio personale su internet. I giovani, credo, non gli interessa nulla nè di politica nè di migliorare la propria condizione. |
|
| Top |
|
 |
idealegiusto
|
Inviato: Lun Apr 28, 2008 1:10 pm Oggetto: |
|
|
Io non ho voluto dire che il blog minturno.sviluppo è del comune di Minturno o che questo Forum è del comune di Minturno, ma il blog minturno.sviluppo è totalmente incentrato sul comune di Minturno a 360° ed ha un buon bacino di utenza e sicuramente la grande maggioranza di questo è formato da minturnesi quindi credo che sia idoneo più di altri a ricevere notizie rivolte ai giovani minturnesi e ai cittadini in generale, questo Forum è stato creato anche con l'ok del Consiglio dei Giovani di Minturno quindi non vedo come mai le notizie non vengono pubblicate qui, come puoi vedere anche se gli utenti registrati sono pochi, i lettori sono abbastanza consistenti. Credo che non spetta a noi decidere se il Consiglio dei Giovani deve gestire uno spazio internet autonomo, ma se questo favorisce l'informazione è sicuramente ben accolto. Io non so dove tu abbia sentito il programma e la relazione, ma sei stato sicuramente uno dei pochi, non mi risulta che siano stati resi noti, se mi sbaglio ti prego di suggerire a tutti dove è possibile trovare queste informazioni. Per quanto mi riguarda non ho alcun pregiudizio verso il Consiglio dei Giovani, ma in quanto giovane minturnese ho molte aspettative e la principale è il dialogo con le istituzioni che ci rappresentano. _________________ idealegiusto |
|
| Top |
|
 |
alessandro
|
Inviato: Lun Apr 28, 2008 1:22 pm Oggetto: |
|
|
| Semplicemente sono andato ad un consiglio ed ho ascoltato, o comunque avendo l'email avrei chiesto di persona. Io non sono daccordo con molti di voi che sono i politici che devono cercare di coinvolgere la gente, io credo che debba essere una cosa reciproca, e che il cittadino debba andare dal politico non solo quando gli serve un favore....che alla maggior parte non interessa niente....Un altra cosa che penso, che in questo momento si sta facendo il paragone fra il conswiglio di spigno e quello di minturno. |
|
| Top |
|
 |
idealegiusto
|
Inviato: Lun Apr 28, 2008 1:46 pm Oggetto: |
|
|
Vedi Alessandro, condivido il tuo modo di pensare la partecipazione da parte dei giovani, anche io credo che non debbano essere solamente i politici a fare informazione ma penso anche che il loro compito è mettere in condizioni tutti di accedere alla conoscenza del loro lavoro, però ti faccio una domanda, un giovane (come ad esempio me) che per motivi di studio o altri impegni è quotidianamente lontano da Minturno non può essere presente ai consigli, come deve fare per rimanere costantemente aggiornato sul lavoro del Consiglio? Io credo che un giovane a parte inviare l'e-mail al Consiglio, deve anche poter accedere più facilmente alle informazioni ad esempio attraverso internet e se possibile commentare ed esprimere la propria idea, di conseguenza spetta al Consiglio pubblicare le notizie sugli spazi disponibili, se non considera questo forum un mezzo per trasmettere informazione, allora come mai ha acconsentito alla sua apertura? Senza offesa per il Consiglio dei Spigno Saturnia, ma questo problema riguarda Minturno e non è mia intenzione fare paragoni, il mio pensiero nasce dal confronto tra il regolamento e ciò che vedo. Non si può dire semplicemente che ai giovani non interessa niente, troppo facile e anche se fosse così ognuno ha dei compiti che deve comunque portare a termine. _________________ idealegiusto |
|
| Top |
|
 |
alessandro
|
Inviato: Lun Apr 28, 2008 2:15 pm Oggetto: |
|
|
| Troppo facile per tutti criticare solo. se questo dell'informazione è un problema, allora bisogna farlo presente. Però non solo scrivendo a destra e a manca che si censura, non si viene ascoltati o che tutti sono una massa di deficienti e manipolati. Certamente chi è fuori non può andare ai consigli, ma non si è sempre fuori da casa, se non si vive proprio in un altra città 12 mesi l'anno, e quando si è in zona si potrebbe chiedere un incontro con i consiglieri. Come si fa con gli amministratori più grandi. Ma questo è sempre stato rifiutato da tutti, dicendo che sono i politici che devono andare incontro ai cittadini. Poi dobbiamo pensare che sono sempre ragazzi che hanno i loro impegni come tutti noi. Non credo che non si consideri questo forum come mezzo d'informazione. Forse tu non fai paragoni,ma c'è qualcuno che lo fa. Il regolamento deve essere interpretato. Non è che per ogni minima manifestazioni si possa fare un referendum. Si discute in consiglio, chi è presente può dire la sua, e poi viene decisa se organizzarla o meno. Una volta organizzata se riscontra successo significa che andava bene, altrimenti si analizza cosa non è andato e si prendono provvedimenti. Quello che manca, secondo il mio parere, è la presenza dei giovani in modo attivo, e non solo in modo passivo. Aspetto che mi organizzano qualcosa, vedo se mi va bene, altrimenti sparo a zero. Anche questo è troppo facile. |
|
| Top |
|
 |
idealegiusto
|
Inviato: Lun Apr 28, 2008 3:13 pm Oggetto: |
|
|
Ok, però dato che è assodato che non tutti possono partecipare fisicamente, posso sapere se almeno condividi il fatto che il Consiglio dovrebbe informare maggiormente sul Forum i giovani? Come hai detto tu, se il problema dell'informazione c'è si deve far presente, anche io voglio questo ed è quello che intendo fare inviando una e-mail in cui si invita il Consiglio a riconsiderare questo spazio che secondo il mio punto di vista è adatto non solo a presentare le notizie ma anche a commentarle, se io non posso dire la mia riguardo una manifestazione durante un consiglio, potrei farlo commentando qui, e come me tanti altri, anche questa è una forma di partecipazione attiva. Attualmente, (è una domanda che ti rivolgo) qual'è la possibilità di analizzare l'esito di una manifestazione? Dove si analizza in consiglio tra i 20 consiglieri? Se una manifestazione va male o va bene è necessario sentire il parere dei diretti interessati e per far questo c'è bisogno di metterli in condizione di parlare, o no? _________________ idealegiusto |
|
| Top |
|
 |
alessandro
|
Inviato: Lun Apr 28, 2008 3:31 pm Oggetto: |
|
|
| Be, io penso sempre che uno spazio autogestito sia meglio, soprattutto per motivi tecnici. Comunque il forum potrebbe essere una delle tante possibilità. L'esito delle manifestazioni , secondo me, si vede subito: basta vedere la partecipazione e i commenti. Come ti ripeto, fai presente questa cosa, poi vedi come ti rispondono. Se avete ragione voi, non vi risponderanno affatto. Però dovete sempre pensare che non tutti hanno possibilità di usare internet, anche tra i consiglieri, o vogliono utilizzare questo mezzo di comunicazione come quello primario. Bisogna avere una sorta di bilanciamento. Alcune volte non è così però. Si cerca di presentare internet come unico e solo mezzo di comunicazione. |
|
| Top |
|
 |
idealegiusto
|
Inviato: Lun Apr 28, 2008 3:48 pm Oggetto: |
|
|
Siamo d'accordo sul fatto che uno spazio autogestito sia migliore ma credo anche che questo Forum è una delle principali alternative anche perchè è uno spazio in comune con altre realtà, però questa decisione di munirsi o meno di uno spazio autogestito spetta al Consiglio dei Giovani. Il problema dell'accesso a internet è ormai conosciuto ma ciò che io vorrei chiedere è solamente "allungare" la lista dei siti destinatari delle notizie e di stabilire una certa "gerarchia" tra questi. Per quanto riguarda l'e-mail, sinceramente vorrei che fosse il frutto del volere di tutti gli iscritti al Forum non una mia richiesta personale e isolata perciò chiedo a tutti di dire la propria, vorrei sapere anche come imposteresti tu la cosa, comunque spero che verrà data una risposta dal Consiglio. Internet non è l'unico mezzo di comunicazione ma secondo me rimane il principale, comunque non è un problema ognuno è libero di pensare come crede. _________________ idealegiusto |
|
| Top |
|
 |
alessandro
|
Inviato: Lun Apr 28, 2008 4:06 pm Oggetto: |
|
|
| Non sono daccordo di stabilire una gerarchia tra i siti, tutti sono uguali. Per questo ci vuole uno spazio autogestito, così questo problema dei siti buoni o cattivi sarà eliminato. Visto che la lista degli iscritti è esigua e che alcuni sono, a mio parere, consiglieri delle due parti, non vedo quante altre persone possano integrare l'email. cosa intendi quando dici come impostreresti la cosa tu? |
|
| Top |
|
 |
|
|